I nostri Clc… in Italia e all’estero

Alla fine degli anni ’90 ci siamo avvicinati a questa misteriosa e affascinante razza: il Cane Lupo Cecoslovacco! Dopo aver assunto informazioni, nel 1998 abbiamo prenotato i nostri primi soggetti presso l’allevamento Šedá Eminence, uno dei maggiori allevamenti della Repubblica Ceca.

cane-lupo-cecoslovacco-cucciolo-viktor-boghi-vittoria-alata-brescia-lombardia

In quel periodo in Italia non c’era la stessa presenza di soggetti che abbiamo oggi, e anche il numero di allevamenti di clc presenti sul suolo nazionale si poteva contare sulle dita di una sola mano. 
Ecco quindi che le richieste di cuccioli arrivavano da ogni parte d’Italia: i nostri soggetti non si sono fermati entro i confini della Lombardia, ma sono andati a vivere anche in altre regioni tra cui, per citarne solo alcune, Veneto, Umbria, Toscana, Emilia-Romagna, Liguria e Marche. Ma non solo! Nemmeno i confini nazionali ci hanno fermati: anche in Austria, in Svizzera e persino in Brasile hanno letto e chiesto di noi.

Anche se le “coccarde” non sono in cima alla lista delle motivazioni che ci spingono a selezionare questa razza, è indubbio che ottenere risultati nazionali e internazionali faccia piacere a chiunque, noi compresi.
Nel corso di questi decenni abbiamo ricevuto con gran gioia diversi titoli di Campione Italiano, Campione Internazionale, Giovane Promessa ENCI, Campione Riproduttore e persino di Giovane Campione Mondiale.

cane-lupo-cecoslovacco-zoe-vittoria-alata-friuli-venezia-giulia-salvataggio-in-acqua

Ma uno dei risultati che più ci rende orgogliosi è quello “regalatoci” dalla nostra Zoe della Vittoria Alata, primo Cane Lupo Cecoslovacco in Italia ad aver ottenuto il brevetto di cane da salvataggio in acqua. Per questo meraviglioso ed importantissimo risultato dobbiamo ringraziare i suoi proprietari e nostri amici del Friuli-Venezia Giulia.

Titolo per noi molto importante è anche quello di Campione Riproduttore ottenuto dal nostro indimenticabile Aki della Vittoria Alata. Aki è stato un cane fenomenale: molti penseranno “mah, che titolo insignificante quello di Campione Riproduttore”, ignari del fatto che per ottenerlo non debba presentarsi in ring il cane stesso, bensì i suoi figli nati da almeno due madri (o padri) differenti. Già questo paletto impone che lo stallone (o la fattrice) si sia riprodotto più di una volta, cosa non del tutto scontata in quanto se un cane non trasmette bene determinate caratteristiche importanti per la selezione della razza è bene che non venga più usato in riproduzione; ma oltre a questo, per ricevere tale titolo ci sono una serie di condizioni che riguardano i figli, per citare solo quelle relative al mondo delle esposizioni: 3 soggetti Campioni Italiani di Bellezza, oppure 6 soggetti diversi qualificati “eccellente” in esposizione o raduno (ci sono, in alternativa, delle condizioni riguardanti le prove lavoro). Il Campione Riproduttore, perciò, indica che la sua discendenza sia corretta morfologicamente ma anche caratterialmente, ed è quindi un dato importante che conferma la qualità della selezione.
Tra i figli di Aki che hanno contribuito a fargli ottenere questo risultato non possiamo non nominare due cani che hanno ereditato le eccellenti doti del padre: Capitan Harlock, con i suoi 6 titoli di bellezza (più 4 prove lavoro), e Denver della Vittoria Alata, Campione Italiano di proprietà dell’allevatore e amico Roberto Cifra, che con i suoi cani vive tra le montagne della Val Camonica. Con Denver e Roberto vivono anche Haron Lupi del Nord, nipote e bisnipote dei nostri Balatron e Zaccaria della Vittoria Alata, e sua figlia Zigulì della Vittoria Alata, la quale ha aperto il campionato italiano e sta ottenendo giudizi estremamente positivi nei ring nazionali e internazionali.

cane-lupo-cecoslovacco-aki-vittoria-alata-brescia-lombardia

Altro soggetto nato da noi che ci ha fatto conoscere un caro amico allevatore è Sunshine, che è andata a vivere nel Lazio con Massimo Zerboni (allevamento Lupimax). La stima che nutriamo per Massimo ci ha portati, diversi anni dopo, a scegliere la bellissima Lara Croft Lupimax, mamma delle cucciolate U e B.

Ci teniamo talmente tanto ai nostri cani che spesso instauriamo rapporti di amicizia con i loro proprietari, in particolare quelli che condividono con noi la passione per le “cose di cani”. Tra questi, in particolare, i proprietari di Himalaya della Vittoria Alata; andando a vivere in provincia di Bergamo è rimasta vicino a casa, e ci ha dato quindi la possibilità di frequentare la sua nuova famiglia con cui si è creato un sincero legame d’amicizia. Himalaya (Maggie) non solo è Campionessa Italiana ed Internazionale, ma con i suoi proprietari e il suo compagno di avventure Antares si cimenta in diverse discipline sportive tra cui Sleddog, Dog Triathlon, Canicross e Bikejoring.

Il Cane Lupo Cecoslovacco, in conclusione, ci ha fatto conoscere tante persone e tanti nuovi amici; che siano a Milano, a Verona, a Torino, a Reggio Emilia, che si trovino in Valle d’Aosta, in Trentino-Alto Adige o in Abruzzo, per noi la cosa più importante è che ogni cane abbia la famiglia che merita!

cuccioli-cane-lupo-cecoslovacco-vittoria-alata-brescia-lombardia